Noduli e polipi laringei

noduli-e-polipi-delle-corde-vocali

Le corde vocali sono due legamenti ricoperti da mucosa, situate nel collo, all’interno della laringe e deputate a svolgere l’importantissima funzione dell’emissione della voce (fonazione).
A riposo esse sono disposte in maniera tale da permettere il passaggio dell’aria dall’esterno verso i polmoni (inspirazione) e dai polmoni verso l’esterno (espirazione). Vi sono condizioni nelle quali un abuso vocale, un’errata impostazione della voce o la continua presenza di fattori infiammatori (fumo, alcool o reflusso gastro-esofageo) possono causare, tramite un meccanismo di iperemia cronica, un processo infiammatorio cronico, condurre alla formazione di noduli e/o polipi laringei.
I noduli vocali sono una patologia benigna; costituiti da un ispessimento circoscritto dell’epitelio di rivestimento delle corde vocali che diventa ipercheratosico, sono in genere bilaterali e simmetrici, tipo “kissing”, espressione del contatto tra le due corde vocali durante la fonazione e spesso localizzati tra terzo medio e terzo anteriore delle corde vocali.
Il polipo vocale può essere l’evoluzione di un precedente nodulo, frequentemente è monolaterale e peduncolato. Dal punto di vista istologico, a differenza dei noduli, interessano sia la mucosa che la sottomucosa.
La sintomatologia delle neoformazioni benigne della laringe è caratterizzata da una disfonia (calo della voce), progressivamente ingravescente, legata alla non perfetta vibrazione delle corde vocali.
La diagnosi si formula in base alla visita otorinolaringoiatrica completata da una videolaringoscopia. Per i noduli laringei la terapia è quasi esclusivamente medica e riabilitativa/foniatrica e si basa sull’eliminazione o correzione dei fattori determinanti, scatenanti e favorenti.
La terapia dei polipi è chirurgica mediante asportazione in microlaringoscopia diretta. L’intervento, della durata di pochi minuti, si effettua in anestesia generale per via endoscopica (senza nessun taglio esterno né interno). Dopo l’intervento è necessario un ricovero di poche ore e 5-6 giorni di riposo vocale.